a cura di SORIG KHANG Trieste – Pomaia
(affiliato con la Sorig Khang International Foundation – direttore medico Dr. Nida Chenagtsang) www.sorig.net
Durante il festival ci sarà uno stand dedicato alla medicina tibetana. Sowa rigpa è il termine tibetano che viene utilizzato per indicare la medicina tradizionale, nata sull’altipiano himalayano, migliaia di anni fa (7.000-10.000 anni prima della nostra era).
Sowa indica uno stato di pieno benessere ed equilibrio e viene tradotto come guarigione, o nutrimento. Rigpa invece, indica sia la scienza che la consapevolezza.
Per la tradizione medica tibetana la salute è l’equilibrio dinamico, ma stabile, tra corpo, energia e mente, al ritmo delle stagioni, in quella che può essere definita un’armoniosa “danza” ed interdipendenza con il mondo intorno a noi. È una conoscenza naturale ed olistica, trasmessa con un lignaggio ininterrotto fino ai giorni nostri, che impiega tantissimi metodi, perlopiù semplici ma particolarmente efficaci. Tra questi troviamo consigli sulla dieta, sullo stile di vita, attraverso la pratica dello yoga, la recita di mantra, e grazie ai numerosi trattamenti esterni come il massaggio tibetano kunye.
Programma:
Yoga Tibetano Nejang
sabato e domenica ore 16.00-17.00 , Cortile interno