Appese ovunque attorno ai luoghi sacri, sui crinali delle montagne o in qualsiasi spazio ventoso, le bandierine di preghiera che si librano nell’aria in lunghe file multicolore costituiscono uno degli spettacoli più noti della cultura tibetana e nepalese, e anche una delle usanze più adottate in Occidente, dove non è raro imbattersi in balconi o angoli di giardini adornati da una stringa di bandierine.
Esistono due tipi di bandiere di preghiera:
Il loro significato
Il significato delle bandierine è collegato all’astrologia tibetana, che indica giorni particolarmente favorevoli per appenderle e altri in cui è bene evitare di attaccarle. In questo calendario i giorni fausti sono indicati con PF (Prayer Flags) e quelli infausti con NPF (No Prayer Flags). Una volta appese, le bandierine possono anche esser lasciate per sempre, ma si usa sostituirle il giorno del Capodanno Tibetano. Esse, contenendo dei testi sacri, non dovrebbero essere appoggiate a terra né tantomeno buttate tra i rifiuti: viene invece raccomandato che le vecchie siano bruciate, in modo che il fumo che se ne sprigiona diffonda la propria benedizione nell’aria.
Come e quando appenderle:
Calendario FPMT dei giorni propizi per appendere le bandierine (PF = ok prayer flags; NPF = no prayer flags)
https://fpmt.org/media/resources/dharma-dates/
1- Ogni colore delle bandierine simboleggia un significato diverso.
Quelle rosse, blu, gialle, bianche e verdi rappresentano elementi come l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra. Il bianco simboleggia l’aria, il rosso è il fuoco. Il verde è l’acqua, il giallo è la terra e il blu è il vento. Rappresentano anche le direzioni: Nord, Sud, Est, Ovest e Centro.
2 – “Om Mani Padme Hum” ha un significato molto profondo.
Om è la sillaba sacra.
Mani significa gioiello / gemma / pietra preziosa.
Padme simboleggia il fior di loto.
Hum simboleggia lo spirito illuminista.
Questo mantra non ha un significato particolare, ma ne può avere molti. È una combinazione di valori come compassione, etica, pazienza, diligenza, rinuncia e saggezza. Si dice che se reciti il mantra durante la meditazione, può curare l’orgoglio, la gelosia, l’ignoranza, l’avidità e l’aggressività.
3 – Le bandierine non dovrebbero mai rimanere ferme.
Il motivo per cui sono poste in alto è che svolazzano al vento. Si dice che emettano vibrazioni spirituali positive e che le preghiere siano trasportate dal vento come preghiere silenziose
4 -Meglio se un dono
Farsi regalare le bandiere di preghiera da qualcuno e non acquistarle è il modo in cui dovresti acquisire una bandiera di preghiera. Pertanto, dire a un amico che visita Leh-Ladakh di procurarti bandiere di preghiera è la cosa giusta da fare.
5 -I vari tipi.
Le bandiere orizzontali (come quelle in foto) sono anche chiamate Lung Dar, mentre quelle verticali (più rare da trovare) sono chiamate Dar Cho.
6 -Verso il cielo.
È considerato irrispettoso se le bandiere di preghiera buddhiste toccano il suolo. Pertanto, dovrebbero sempre essere appese.
7 –
Il fatto che il colore dopo un po’ vada via, è di buon auspicio, perché significa che le bandiere sono state cullate dal vento.
8 – Fanno parte della storia da moltissimi anni. La leggenda ascrive le origini delle bandiere colorate al Buddha storico, le cui preghiere erano
Acquistale in ILTK Shop https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/bandiere-di-preghiera/