×
14
Set
2024
Tenso struttura, Piazzale Statua di Cenresig

Riguardo la mente. Come cambiare e migliorare la propria mente

Sabato



Incontro con il ven. Ghesce Jampa Gelek

Tutti vogliono la felicità, nessuno vuole soffrire. Molti dei nostri problemi sono proiezioni mentali di aspetti negativi o spiacevoli. Benché ci si possa trovare in un ambiente ostile, se l’atteggiamento mentale è fermo e stabile, l’ostilità non sarà causa di grande disturbo. 

Per questo addestrare la mente è indispensabile e non va considerata una questione religiosa. Tecniche e metodi per addestrare la mente dovrebbero far parte della vita quotidiana di chiunque.

Col tempo la mente può cambiare e migliorare e si può addestrare analizzando difetti come la rabbia e insieme alle esperienze degli altri. Un ‘investigazione approfondita delle esperienze e degli eventi passati e una pratica quotidiana sono imprescindibili per poter cambiare e migliorare. La tecnica o il metodo buddhista per migliorare la mente è basata sulla teoria dell’interdipendenza. Ci mostra che alla fine ogni cosa è collegata al nostro benessere, ci permette di sviluppare interesse per una prospettiva più ampia. Comprendere questa teoria e metterla effettivamente in pratica fa sorgere gentilezza amorevole e compassione e riduce rabbia e odio.

Sabato dalle 11:30 alle 12:30, tensostruttura, piazzale della statua di Cenresig. Ingresso libero, no prenotazione.


ven. Ghesce Jampa Gelek

Il ven. Ghesce Jampa Gelek è nato nel 1966 nella regione orientale del Kham, in Tibet e ha deciso molto presto di diventare monaco. All’età di 16 anni ha lasciato Lhasa, a seguito dell’invasione cinese (1959), ed è andato in India. Ha studiato all’università monastica di Sera Je dove è stato ordinato monaco Gelong alla giovane età di 19 anni.
Sua Santità il Dalai Lama e Choden Rinpoche sono i suoi principali Maestri. Nel 1999 gli è stato conferito il titolo di Ghesce Lharampa, ed ha proseguito i suoi studi nell’ambito del tantra, qualificandosi per poter dare iniziazioni e commentari di tantra.
Dal 2012 è insegnante residenziale all’Istituto Lama Tzong Khapa.
Ghesce Gelek insegna il FPMT Masters Program in maniera molto dedita ed entusiastica, condividendo le sue conoscenze incredibilmente vaste e profonde.





Info evento
Riguardo la mente. Come cambiare e migliorare la propria mente
Sabato

Appuntamento
Sabato
14/09/2024, 11:30
Luogo
Tenso struttura, Piazzale Statua di Cenresig


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa