Dal 2016, il Festival del Tibet è uno degli appuntamenti più attesi per tutti coloro che hanno a cuore la causa tibetana o che semplicemente vogliono saperne di più sul Tibet e il suo patrimonio di antica saggezza culturale e spirituale.
Nelle tre edizioni precedenti, con una grandissima partecipazione di pubblico in un’indimenticabile atmosfera di festa, sono avvenuti moltissimi eventi come incontri con i Lama tibetani, conferenze con ospiti speciali, meditazioni guidate, presentazioni di libri, visite guidate, spettacoli e danze dei monaci, laboratori, concerti e appetitosi appuntamenti con la cucina tradizionale tibetana.
L’organizzatore: Istituto Lama Tzong Khapa
Organizzatore del festival è l’Istituto lama Tzong Khapa, un Centro internazionale per lo studio e la pratica del Buddhismo tibetano. Sorge nelle dolci e verdi colline toscane, a pochi chilometri dal mare, nel comune di Santa Luce, Pisa, in Toscana. Ruote di preghiera, stupa e bandierine tibetane, che cavalcano il vento, danno il benvenuto a tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderano trascorrere un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.
Il Centro è conosciuto nel mondo per l’eccellente qualità dei suoi programmi pluriennali in studi avanzati di filosofia e psicologia buddhista, con percorsi residenziali e online, in inglese e italiano, tenuti da Maestri tibetani e insegnanti occidentali altamente qualificati. Sono benvenute tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderino trascorrere un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.
Il Centro è costituito da un sangha (comunità dei praticanti) monastico e un sangha laico, da un gruppo eterogeneo di studenti, corsisti e ospiti saltuari provenienti da tutto il mondo, da uno staff, da volontari e da residenti in Pomaia.
L’Istituto riconosce come guide spirituali Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama del Tibet e Lama Zopa Rinpoche. Riconosciuto come Ente di Culto, è membro della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), e dell’Unione Buddhista Italiana.
www.iltk.org
Presidente Lucia Landi
Direttore:Valerio Tallarico
Responsabile culturale e organizzativa del Festival: Manuela Ferro
Dove alloggiare:
L’Istituto dispone di camere per gli ospiti dentro l’edificio centrale e nel parco, in casette di legno, molto confortevoli disposte sulle terrazze dell’oliveto, o disposte in fila accanto al giardino sperimentale di erbe aromatiche, con vista sul bosco e sul mare. Scegliere di soggiornare all’interno rappresenta la migliore opportunità per vivere pienamente l’esperienza degli insegnamenti e dei contenuti dei corsi (www.iltk.org). É possibile soggiornare anche al Borgo di Pomaia, che comprende l’Antica Pieve ristrutturata e gli appartamenti (www.borgodipomaia.it)
Scegliere di alloggiare in queste strutture è un modo importante per contribuire allo sviluppo del Centro e al sostegno delle attività che vi si svolgono.
Informazioni: info@festivaldeltibet.it
Bar/Shop
L’Istituto ha una caffetteria ed un negozio all’interno dello stesso spazio fornito di molti prodotti artigianali tibetani o nepalesi, tra cui statue, tangka, rosari tibetani, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi. Sono in vendita anche dispense dei corsi e un’ampia scelta di libri di Dharma. Troverete inoltre anche monili, vestiti, giacche, sciarpe e prodotti erboristici biologici per il corpo e la casa.
shop.iltk.org
Giardino del Tè
Nel periodo estivo in un piacevole angolo del parco è allestito il Giardino del Tè, vicino alla ruota delle preghiere e di fronte alla statua del fondatore dell’Istituto, Lama Yeshe. Vi vengono servite, a offerta libera, pregiate qualità di tè provenienti da ogni parte del mondo.
Patrocini
L’evento è organizzato con il patrocinio di UBI Unione Buddhista Italiana, FPMT Italia Fondazione per le Preservazione della Tradizione Mahayana, un’organizzazione internazionale che comprende oltre 160 Centri nel mondo, tutti orientati alla trasmissione dei valori del Buddhismo Mahayana e alla preservazione di un patrimonio culturale di inestimabile valore, e il Comune di Santa Luce.