Durante il periodo del Festival sarà possibile assistere alla cerimonia antichissima di realizzazione del Mandala di sabbia con i monaci di Sera arrivati dall’India.
Il Mandala realizzato nella sala omonima, verrà dissolto nella tradizionale e suggestiva cerimonia davanti al pubblico che potrà conservare le polveri di sabbia colorate domenica 15 settembre alle 18:30 in sala Mandala, all’ultimo piano, proseguendo dalla scala principale.
I mandala possono essere dipinti su tela o realizzati con sabbie colorate in occasione di particolari cerimonie.
La creazione di un mandala di sabbia richiede grande precisione e abilità, ed è di per se stessa una pratica meditativa che può durare per giorni o settimane. I monaci lavorano insieme usando polveri pregiate ricavate da pietre preziose, corallo, oro, terre, fiori e carbone; il disegno è tracciato con l’aiuto di piccoli coni che lasciano cadere i granelli di sabbia in minutissime quantità.
Questi mandala, dopo essere stati completati, vengono distrutti o disciolti nelle acque di un fiume o di un lago con un rituale volto a sottolineare l’impermanenza di tutte le cose.
Sala del Mandala. No prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento posti.