×
14
Set
2024
Cortile interno

Il fine vita nel buddhismo tibetano

Sabato



Attraverso l’Associazione Dare protezione, tratteremo il tema de il fine vita nel buddhismo tibetano.

Fondata dal ven.Ghesce Ciampa Gyatso all’Istituto Lama Tzong Khapa, nasce con lo scopo di affermare il diritto a ricevere un’assistenza spirituale idonea per chi si trova alla fine della vita, credendo che i bisogni spirituali nascano con l’uomo stesso ed evolvono con lo sviluppo della persona.
Tali bisogni possono manifestarsi come sofferenza spirituale durante la fase avanzata della malattia, in modo particolare con l’avvicinamento della morte.
L’Associazione è composta da medici, psicologi, assistenti al lutto, assistenti spirituali, counselor, volontari nel campo delle cure palliative, che hanno avvertito l’urgenza di far conoscere e proporre la dimensione spirituale del morire, evidenziando i bisogni spirituali delle differenti fedi tra cui quella dei praticanti buddisti.
La morte non è vista come una sconfitta medica o un evento clinico ma un momento di grande opportunità spirituale e di condivisione di valori umani e spirituali.

Per dimensione spirituale non si intende solo l’aspetto religioso o confessionale (vale a dire determinato dall’adesione ad una particolare confessione religiosa), ma bensì i più ampi ambiti di valori e convinzioni profonde che compongono la complessità della spiritualità umana. A tale fine, offre corsi di formazione, eventi culturali, ed è impegnata nella progettazione di un Hospice che affermi, con grande forza e impegno, tali valori.

Dare Protezione ha un nome delicato fatto di rifugio e attenzione alle proprie e altrui finitezze: quelle del corpo, nei limiti imposti dalla malattia, dalla vecchiaia, dalla morte.
È un’associazione ad ampio raggio, che accoglie senza distinzioni sociali, culturali, religiose, così come lo sono la sofferenza e l’amore.
L’Associazione Dare Protezione aderisce idealmente al Movimento Hospice riconoscendolo come un movimento per il rispetto dei diritti del morente e per le citate caratteristiche ha ricevuto il patrocinio dell’Unione Buddista Italiana. Condividiamo pienamente la filosofia originale delle Cure Palliative proposte da Cicely Saunders, Kubler-Ross e Marie De Hennezel. profondamente convinti che la psicologia buddhista della liberazione abbia molto da insegnare al mondo occidentale.

Sito ufficiale: https://www.associazionedareprotezione.org/

Stand sabato e domenica ore 15:00-18:00, Cortile interno


Info evento
Il fine vita nel buddhismo tibetano
Sabato

Appuntamento
Sabato
14/09/2024, 15:00
Luogo
Cortile interno


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa