Nell’accogliente atmosfera del Giardino del tè, presentazione del libro di Lama Zopa Rinpoce Come praticare il Dharma. Insegnamenti sulle otto preoccupazioni mondane, con Carolina Lami, responsabile editoriale di Nalanda Edizioni e Massimo Corona, insegnante presso Istituto Lama Tzong Khapa e tra i primi studenti di Lama Yesce e Lama Zopa Rinpoche.
Il libro Come praticare il Dharma (Nalanda Edizioni) è una raccolta di insegnamenti di Lama Zopa Rinpoche sugli Otto Dharma Mondani. All’inizio del primo capitolo, il compilatore riporta una considerazione di Rinpoche che rappresenta l’essenza di questi insegnamenti:“Il messaggio fondamentale del buddhismo è la rinuncia al pensiero degli otto dharma mondani, alla mente che si afferra ai quattro oggetti desiderabili e rifiuta i quattro oggetti non desiderabili. Il pensiero degli otto dharma mondani sorge dalla mente che si preoccupa unicamente della felicità di questa vita e ogni azione compiuta con questa motivazione, anche se si medita o si prega, diventa un’azione non virtuosa e quindi causa di sofferenza. Questa è la primissima cosa che dobbiamo capire quando studiamo e pratichiamo il Dharma”.
Domenica dalle 16:00 alle 17:00, Giardino del Tè. Ingresso libero, no prenotazione.
Nalanda Edizioni: la casa editrice
Nalanda Edizioni nasce alla fine del 2019 per iniziativa della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) e con il sostegno dell’Unione Buddhista Italiana (UBI).
In ogni Paese in cui è presente, la FPMT ha sempre cercato di avviare una propria casa editrice con lo scopo di preservare e diffondere gli insegnamenti dei grandi Maestri, per il beneficio degli esseri senzienti, traducendo libri che diversamente rimarrebbero accessibili solo a chi parla una seconda lingua (generalmente l’inglese).
È un lascito e una responsabilità enorme, a cui qui, in Italia, un piccolo team di professionisti dedica competenza, passione e impegno con la gratitudine di chi ha trovato uno scopo e un significato.
La scelta del nome della casa editrice fa immediatamente riferimento all’Università monastica del Nalanda e ai grandi eruditi da cui discendono tutte le principali tradizioni e un ininterrotto lignaggio di elaborazione filosofica, dottrinale, epistemologica.
Scopo della casa editrice è realizzare testi che sostengano lo studio e la pratica sia di coloro che hanno già gettato le basi della conoscenza e si avviano ad approfondire gli aspetti più complessi del Dharma, sia di coloro che hanno bisogno di formarsi una visione generale del Buddhismo, dei concetti fondamentali, dell’approccio corretto allo studio, alla pratica e alla relazione con i guru.
Sito: https://nalandaedizioni.it/
Come praticare il Dharma: Insegnamenti sulle otto preoccupazioni mondane
Lama Zopa Rinpoche
Per avere una vita pacifica e felice, libera dai problemi, dobbiamo innanzitutto capire qual è la causa delle nostre sofferenze. E, una volta individuata, fare ciò che è necessario per eliminarla.
Questo libro tratta delle otto preoccupazioni mondane, ovvero di come il desiderio e l’attaccamento per i beni materiali, la buona reputazione, le lodi e la continua ricerca del benessere ci spingono a creare soltanto problemi e sofferenze, per noi stessi e per gli altri. Abbandonare questo tipo di atteggiamento ci permette invece di trovare la vera pace e la felicità perfetta.
«Il Buddhismo è una casa piena di tesori – pratiche per ottenere la felicità nelle vite future, il nirvana e l’illuminazione. Ma è conoscere la differenza tra Dharma e non-Dharma la chiave che ne apre le porte. Non importa quanto sappiamo sulla vacuità, sui chakra o su come controllare la nostra energia vitale attraverso il kundalini yoga: è tutto inutile se non sappiamo come praticare il Dharma, come correggere le nostre azioni. Ci sono moltissime persone che si illudono e sprecano tutta la vita studiando gli aspetti più esoterici del Buddhismo ma non hanno ancora capito il punto fondamentale: la distinzione tra Dharma e non-Dharma».
Lama Zopa Rinpoche
Lama Zopa Rinpoce è uno dei maestri di Buddhismo tibetano più rinomati a livello internazionale. Nato nel 1946 in Nepal, a tre anni è stato riconosciuto come reincarnazione di Kunsang Yeshe, il lama di Lawdo del lignaggio buddhista Nyngma. All’età di dieci anni durante un viaggio con lo zio decise di fermarsi in Tibet a studiare e meditare nel monastero di Domo Ghesce Rinpoce, dove rimase fino a quando l’occupazione cinese lo obbligò a fuggire in Buthan. Conobbe quello che sarebbe diventato il suo maestro principale, Lama Thubten Yeshe, nel campo profughi di Buxa Duar, nel Bengala occidentale (India) e insieme nel 1967 fondarono in Nepal i monasteri di Kopan e di Lawdo. Nel 1974, sempre con Lama Yeshe, Rinpoce istituì la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), un network internazionale di centri e progetti di Dharma.
Carolina Lami (Thubten Jinpa) da fine 2020 è la responsabile editoriale di Nalanda Edizioni, la casa editrice della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Ha incontrato il Buddhismo Tibetano nel 2005 e ricevuto insegnamenti da molti Maestri tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Santità Sakya Trinzin, il Venerabile Thamthog Rinpoche, la Venerabile Thubten Chodron.
Traduttrice dall’inglese, dal 2017 al 2019 ha gestito il sito ufficiale di Sua Santità il XIV Dalai Lama in lingua italiana. Oggi, oltre a coordinare Nalanda Edizioni, continua a tradurre i libri di Sua Santità, di Lama Zopa Rinpoche e di Lama Yeshe.
Massimo Corona ha incontrato il proprio Guru radice, Lama Thubten Yeshe, a Kopan, in Nepal, in aprile del 1971. Ha proseguito lo studio e la pratica del Dharma a Kopan e a Dharamsala, alla Library of Tibetan Works and Archives sino alla fine del 1974. Quindi ha seguito Geshe Rabten ( a sua volta Guru di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche) in Svizzera, a Rikon, dove è rimasto fino alla fine del 1976 quando Lama Yeshe gli ha ordinato di trovare una proprietà adatta per la creazione di una comunità di Dharma. Nel 1977 fu comprata la villa Ciampolini a Pomaia che diventò la sede dell’Istituto Lama Tzong Khapa.