Incontro con Francesca Arengi, del Coordinamento editoriale Ubiliber e Fabian Sanders, traduttore dell’opera in italiano.
Siamo felici di avere la presenza di Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana che pubblica libri di tutte le principali tradizioni buddhiste.
In questo incontro, nell’accogliente atmosfera del Giardino del Tè, dialogheremo con Francesca Arengi e Fabian Sanders sulla novità editoriale in uscita Sua Santità il XIV Dalai Lama, Gli stadi del sentiero. Istruzioni e consigli per il praticante di oggi – volume 1 .
La summa del pensiero e degli insegnamenti del XIV Dalai Lama, l’uomo che ha fatto della gentilezza la sua religione
Il primo volume di un’opera magistrale che permette di entrare in contatto pro fondo con il pensiero di Sua Santità il XIV Dalai Lama offrendo approfondimenti sulla filosofia buddhista, sulla relazione tra buddhismo e scienza moderna e sul modo in cui gli insegnamenti buddhisti possano essere messi in pratica in sintonia con le necessità della vita quotidiana. La voce calorosa e gentile del Dalai Lama guida nella comprensione delle tematiche più complesse e fondamentali della nostra umanità: dall’importanza della compassione ai suoi effetti sulla salute, dalla sofferente situazione globale dei nostri stati alla prote zione dell’ambiente, dall’armonia interreligiosa alle responsabilità della nostra società, senza tralasciare di fornire spunti illuminanti sull’essenza del buddhi smo, le filosofie delle religioni del mondo e l’interesse del buddhismo per la scienza. Insegnamenti, questi, che incarnano il generoso calore e l’umorismo del Dalai Lama, la sua immensa esperienza nel presentare il buddhismo e la sua capacità di ispirare chiunque verso un miglioramento interiore. Un libro necessario per ritrovare la felicità, aiutare gli altri e applicare le intuizioni del pensiero buddhista nella quotidianità, affinché la nostra vita diventi più armo nica, pregna di significato e gioiosa.
L’AUTORE: Sua Santità il XIV Dalai Lama è il leader spirituale del popolo tibetano. Vincitore del Pre mio Nobel per la Pace nel 1989 è un faro di ispirazione per buddhisti e non solo. Costantemente impegnato nel dialogo interreligioso e politico, ma anche in quello con la comunità internazionale degli scienziati, la sua missione è promuovere la pace e la compassione nel mondo intero.
IL CURATORE: S.E. Loden Sherab Dagyab Kyabgön Rinpoché è il fondatore della Tibet Hou se Germany. Nato in Tibet e riconosciuto come il IX Kyabgön, nel 1966 accetta l’invito dall’Uni versità di Bonn (Germania) di lavorare come tibetologo. Dagli anni Ottanta trasmette gli insegnamenti del buddhismo tibetano in Germania e in molti altri paesi del mondo.
La casa editrice Ubiliber,
“La nostra mission è davvero ambiziosa, vogliamo fare libri capaci di portare un cambiamento di paradigma nella coscienza della società, vorremmo essere tra gli editori di riferimento per i lettori interessati a un vero cammino spirituale, vogliamo che i nostri volumi siano esteticamente belli e che le nostre attività siano ecologicamente sostenibili. Consapevoli che ci metteremo degli anni, vogliamo che i titoli da noi pubblicati aiutino a rendere giustizia e a chiarire i tanti concetti di una cultura millenaria la cui percezione è spesso errata. Vogliamo essere professionali in tutti gli anfratti del nostro mestiere di editori, dando il giusto riconoscimento a ogni aspetto della costruzione di un libro. Vogliamo qualche volta anche essere liberi di sbagliare, consapevoli della nostra matrice umana”.
ubiliber.it
Sabato dalle 16:30 alle 17:30 , Giardino del Tè. Ingresso libero, no prenotazione.