×
15
Set
2024
Tenso struttura, Piazzale Statua di Cenresig

Pace e felicità mentale

Domenica



Incontro con il ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Solo con una mente calma possiamo aprire il nostro cuore e usare bene le nostre risorse. Quando invece le emozioni distruttive vincono, la nostra natura migliore si assopisce. E con lei la lucidità mentale.

Il Dalai Lama ci esorta a vedere l’umanità come una cosa sola “Siamo tutti fratelli e sorelle con le stesse esigenze, per ciò il loro interesse è il mio. Di base siamo tutti uguali. Tutti abbiamo diritto di essere felici e sconfiggere il dolore”.

Una delle cose di cui tutti dobbiamo renderci conto è che la felicità umana è interconnessa: il nostro successo e la nostra felicità futura sono strettamente collegati a quelli altrui. Aiutare il prossimo o dare valore ai suoi diritti e alle sue esigenze non è solo questione di responsabilità, ma anche di creare felicità per noi stessi.

Domenica dalle 10:00 alle 11:00, Tendo struttura, Piazzale di Cenresig.
Ingresso libero, no prenotazione.


Ghesce Tenzin Tenphel

Il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel è nato in una famiglia di agricoltori nomadi a Domo, in Tibet, vicino alla provincia indiana del Sikkim. Nel 1959, con l’invasione cinese del Tibet, la sua famiglia fuggì prima in Sikkhim e in seguito nel sud dell’India. Ghesce Tenphel diventò monaco all’età di nove anni e continuò a studiare nella scuola laica locale, memorizzando le scritture buddhiste durante le vacanze. All’età di 17 anni, entrò nel monastero di Sera Je, dove completò, nel corso di 21 anni, il percorso dell’educazione scolastica monastica, laureandosi con lode nel 1994 e ottenendo il titolo di Ghesce Lharampa, il titolo più alto conferito nella tradizione Ghelug del buddhismo. In seguito Ghesce Tenphel studiò tantra per un anno, nel collegio tantrico Gyu-To.

Dal 1998 è Maestro residente all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove insegna nel corso del FPMT Basic Program oltre che in molti altri corsi. Ghesce-la è molto apprezzato per il suo stile di insegnamento, divertente, pratico, incoraggiante, con un particolare riferimento alla nostra vita quotidiana. Dà istruzioni chiare e dirette su come praticare e trasformare le nostre menti.





Info evento
Incontro con il ven. Ghesce Tenphel
Domenica

Appuntamento
Domenica
15/09/2024, 10:00
Luogo
Tenso struttura, Piazzale Statua di Cenresig


Festival del Tibet Newsletter

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle attività del Festival e dell'Istituto Lama Tzong Khapa