Tour guidato all’Istituto Lama Tzong Khapa, storia e principali monumenti.
Cogli l’occasione del Festival per visitare un angolo di Tibet in toscana. Ruote di preghiera, stupa, bandierine tibetane che cavalcano il vento e molto altro ancora, ti daranno il benvenuto all’Istituto Lama Tzong Khapa. Un Centro studi internazionale di Buddhismo tibetano, di tradizione mahayana ubicato in un Castello in pietra di fine 800, a Pomaia, nel Comune di Santa Luce (Pisa). Una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.
SABATO
1 visita dalle 15:00 alle 15:45 con la monaca Carla Tzultrim Freccero
2 vista dalle 16:00 alle 16:45 con monaca Carla Tzultrim Freccero
sulla storia di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche e la fondazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Ingresso libero. *NON È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. MAX 35 PERSONE PER GRUPPO. LA VISITA SI TERRÀ ESCLUSIVAMENTE ALL’ESTERNO.
IL TOUR INCLUDE
Punto di ritrovo: Infopoint, nel cortile interno dell’istituto
Raccomandiamo la puntualità per seguire la visita dalla partenza. Grazie.
La visita guidata è a offerta libera.
PANORAMICA SULL’ISTITUTO
Nell’edificio principale dell’Istituto si trovano, tra le altre, la sala di Meditazione principale (gompa), la sala del mandala e la biblioteca in cui sono custoditi circa 5.000 preziosi libri di Buddhismo e altre discipline orientali.
Le sale principali sono disponibili alla visione quando non impegnate nelle attività.
Nell’esteso parco/giardino, piacevolmente immersi nella natura, si incontrano elementi propri dell’architettura tibetana, come stupa, ruote di preghiera, statue, inclusa una statua di Cenresig, il Buddha della compassione alta circa 7 metri utilizzata per il film Kundun diretto da Martin Scorsese nel 1997. Nel boschetto di querce e lecci si trova il Gompa di Cenresig, un ex cappella restaurata.
Tushita, Giardino del tè: Gli ospiti dopo la visita possono recarsi al Giardino del tè, un piacevole angolo vicino alla ruota di preghiera e al piccolo stagno, dove, dal fascino di un’antica tradizione, si possono assaporare differenti tipi di tè, tisane e infusi di eccezionale qualità, proveniente da tutto il mondo.
Bar/Shop dell’Istituto (sabato e domenica: 8:00 – 18:00). Un luogo di incontro dove rilassarsi in un’atmosfera tranquilla, dalla colazione alla merenda.Troverete una caffetteria che serve bevande e cibo dolce o salato, ed un negozio all’interno dello stesso spazio.Ampio spazio per sedersi ai tavolini dentro la caffetteria e all’esterno circondati dal verde e dalle bandierine di preghiera che si muovono al vento.
Il negozio interno alla caffetteria è fornito di molti prodotti artigianali tibetani o nepalesi, tra cui statue, thangka, rosari tibetani, drappi, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi.
Sono in vendita anche dispense dei corsi e un’ampia scelta di libri di Dharma. Troverete inoltre anche monili, vestiti, giacche, sciarpe e prodotti erboristici biologici per il corpo e la casa.
I prodotti dello shop sono sempre disponibili attraverso ILTKShop, il negozio online dell’Istituto Lama Tzong Khapa: https://shop.iltk.org/
ALCUNE INFORMAZIONI UTILI
Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti (escluso le sale dei corsi). Obbligo di guinzaglio (per la presenza dei gatti residenti) e raccolta delle deiezioni.
Vi ringraziamo della collaborazione.
Carla Tzultrim Freccero è una praticante buddhista dal 1978. Nel 1987 ha preso l’ordinazione monastica dal ven. Kalu Rinpoche. Ha sempre vissuto nei pressi dell’Istituto Lama Tzong Khapa, un Centro di studi della psicologia e filosofia buddhista, a Pomaia, in Toscana, legato alla tradizione tibetana Ghelugpa il cui rappresentante più insigne è Sua Santità il Dalai Lama. Nel corso di questi oltre quaranta anni ha conosciuto i più grandi Maestri della tradizione tibetana, molti dei quali hanno lasciato il corpo ed è stata loro discepola ricevendo insegnamenti di sutra e di tantra e partecipando come uditrice al Ghesce Program e ai vari FPMT Masters Program che si sono succeduti nel corso degli anni. Ha svolto varie funzioni all’interno del Centro fra le quali per quasi dieci anni è stata coordinatrice del programma spirituale dell’Istituto, sotto la guida del ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama residente del Centro per ventisette anni. Attualmente svolge un ruolo di accoglienza e ascolto. Ha scritto Tara, l’Arte del Potere Femminile ed è stata una delle curatrici di una raccolta di scritti dedicati al tema della Paura.
Fiorella Rizzi, docente di Matematica di Scuola Secondaria Superiore, ha incontrato il Buddhismo nel 1980 nella persona del ven. Ghesce Yesce Tobden – suo Maestro principale insieme a Lama Yesce, Lama Zopa, Ghesce C. Ghiatso e Khensur C. Thegciog, con i quali ha studiato e stretto un personale rapporto guru-discepolo.
Da allora ha collaborato in diversi ruoli con l’Istituto Lama Tzong Khapa, nei cui pressi vive.
Dal 1997 per varie Case Editrici ha tradotto, curato e pubblicato testi di pratica e filosofia buddhista riferiti in particolare a insegnamenti di quei Maestri, e dal 2003 per L’Associazione Culturale no-profit La Ruota del Dharma (www.laruotadeldharma.org) da lei costituita e di cui è il presidente.